CALL Spettacoli 2021



CALL 2021 – Selezione di spettacoli di teatro ragazzi e Premio Città di Vimercate per compagnie professioniste

Siamo felici di comunicare l’apertura della call per la selezione degli spettacoli per Vimercate Ragazzi Festival 2021 – Festival nazionale di teatro per le nuove generazioni che si terrà a Vimercate il 11,12,13 giugno 2021* con l’importante novità del Premio promosso dall’Amministrazione Comunale “PREMIO CITTA’ DI VIMERCATE”.
Vimercate Ragazzi Festival è organizzato e diretto da Campsirago Residenza, delleAli Teatro e Teatro Invito assegnatari del bando del Comune di Vimercate per il triennio 2019-2021

Per partecipare all’edizione 2021 occorre compilare il presente modulo on-line (che trovi anche in fondo a questa pagina) entro l’1 febbraio 2021 alle ore 12.00 provvedendo a dettagliare la proposta sotto il profilo artistico, tecnico/logistico e fornendo il materiale video obbligatorio per la valutazione delle proposte.

(Facsimile del modulo di candidatura)

Il Festival si svilupperà in una programmazione diffusa nel centro storico di Vimercate. La programmazione si svolgerà nell’arco dell’intera giornata: dal mattino alla sera. Luoghi di spettacolo saranno nello specifico: palco attrezzato presso Cortile Palazzo Trotti, pedana attrezzata presso Parco Trotti, centro storico e parchi delle ville storiche di Vimercate.

Ogni compagnia può presentare una sola produzione.

Particolare attenzione sarà riservata a spettacoli e performance effettuabili en plein air, anche di giorno, itineranti o stabili, da proporre non su palco, ma in spazi alternativi (parchi, piazze, etc..).
Solo per questa categoria e’ possibile candidare anche studi e progetti, per i quali non è indispensabile allegare il video.

Il programma si rivolge al pubblico degli operatori di settore e al pubblico delle famiglie, con attenzione anche alle proposte per la primissima infanzia (1-5 anni).

Verrà programmata n.1 replica; per gli spettacoli con numero limitato di spettatori, capienze ridotte e particolari esigenze di distanziamento potranno essere richieste ulteriori repliche per favorire l’accesso alla visione di tutti gli operatori e del pubblico.

Nella fase di scelta verrà data precedenza a spettacoli che non sono ancora stati ospitati in altri Festival e Vetrine nazionali.

Le candidature saranno prese in esame dalla direzione artistica del festival: Giada Balestrini (delleAli Teatro), Michele Losi (Campsirago Residenza) e Giusi Vassena (Teatro Invito).

L’esito della selezione verrà comunicato il 15 marzo 2021 a tutti i candidati via e-mail e pubblicato sul sito del festival www.vimercateragazzifestival.it

Alle compagnie selezionate viene offerto:

  • Rimborso forfettario fisso di euro 350 + iva 10% ;
  • Vitto per il giorno di rappresentazione per personale artistico e tecnico dello spettacolo;
  • Assistenza tecnica durante l’allestimento;
  • Dotazione tecnica minima, da concordare con la direzione tecnica;
  • Segnalazione di posti dove dormire e mangiare a tariffe agevolate ;
  • Servizi generali (cassa, controllo dei biglietti, compilazione dei borderò) ;
  • Invio della copia dei borderò vidimati dalla SIAE.

Le compagnie selezionate devono:

  • Dichiarare di disporre del diritto di rappresentazione dello spettacolo
  • Inviare a compagnie@vimercateragazzifestival.it:
    • n. 6 foto, di cui almeno 3 in alta definizione, con indicazione dei credits (entro il 31/03/21)
    • il permesso generale SIAE e il certificato di agibilità ENPALS (entro 30/04/2021)

Per informazioni: info@vimercateragazzifestival.it – +39 3333724761

* il periodo di programmazione è suscettibile di variazioni in riferimento al contesto sanitario nazionale, alle relative normative e alle elezioni amministrative che interessano il Comune di Vimercate


PREMIO CITTÀ DI VIMERCATE

L’Amministrazione Comunale di Vimercate intende istituire per l’anno 2021 il premio CITTA’ DI VIMERCATE.
L’intenzione di istituire questo premio è motivata sia dalla volontà di incentivare gli operatori del settore teatro ragazzi riconoscendo la qualità artistica delle loro produzioni, sia di offrire un aiuto concreto a un ambito tra i più colpiti dalla crisi economica generata dall’emergenza epidemiologica in corso.

Il Premio si focalizzerà sulla qualità artistica complessiva dei progetti teatrali selezionati dalla direzione artistica e ospitati nel Festival.
Durante la rassegna gli spettacoli verranno valutati da:

  • una “Giuria tecnica” composta da operatori del settore che decreterà il vincitore del premio “Città di Vimercate” del valore di 4.000,00 €. La giuria stabilirà anche delle “Menzioni speciali” alle produzioni più meritevoli
  • gli spettatori assegneranno il “Premio del pubblico” del valore di 1.000,00 €.

L’istituzione ufficiale del premio, i regolamenti e i criteri di valutazione verranno esplicitati e formalizzati con appositi atti amministrativi in linea con la vigente disciplina e normativa in materia.


MODULO DI PARTECIPAZIONE ALLA CALL SPETTACOLI

Print Friendly, PDF & Email